Davvero belle, specialmente la Esprit:
http://www.quattroruote.it/notizie/auto-no...i-per-il-futuroSarà un po' pomposo l'annuncio "dell'alba di una nuova era" dato dalla Lotus a Parigi, ma lo spiegamento di cinque nuovi modelli da parte di un costruttore di supernicchia come quello inglese non può lasciare certo indifferenti… Tanto da indurre molti a chiedersi cosa ci sia dietro questa esplosione di creatività dell'azienda oggi presieduta dall'ex ferrarista Dany Bahar. Ma passiamo in rassegna brevemente le novità parigine.
Esprit. Torna un'icona del passato, la supercar che faceva girare la testa a Julia Roberts (anche perché a guidarla era Richard Gere...). La Esprit del nuovo millennio è una 2 posti a motore centrale con tagli spigolosi e affilati: monta un V8 5 litri da 620 CV (ma potrà essere anche ibrida), abbinato a un cambio a 7 marce, schizza da 0 a 100 in 3,3 secondi e raggiunge i 330 km/h. Debutto previsto nella primavera del 2013.
Elan. Un altro classico che ritorna: è pensata, come quella degli anni Sessanta, sia per l'uso stradale sia per quello pistaiolo. Compatta, leggera (meno di 1300 kg, certo non è un'Elise ma non sono tanti), disponibile sia a 2 posti che in versione 2+2, monta un V6 4 litri da 450 CV: la Casa anticipa uno 0-100 in 3,5" e una punta di 310 km/h. Debutto nell'autunno 2013.
Elite. Questa vuol essere una 2+2 più elegante, meno estrema delle altre: il motore è ancora di un V8 5 litri con 620 CV, che potrà essere abbinato a un sistema ibrido e al Kers, il dispositivo di recupero di energia in frenata utilizzato lo scorso anno in F.1. 0-100 in 3,7", velocità massima di 315 km/h, debutto all'inizio del 2014.
Eterne. La vera sorpresa: una Lotus a 4 porte, con motore anteriore e un look che richiama un'Aston Martin Rapide… non si era mai vista! Solito motore V8 5 litri da 620 CV, 0-100 km7h in 4 secondi, punta massima di 315 km/h. A richiesta, avrà anche la trazione integrale. Bisognerà aspettarla fino alla primavera del 2015.
Elise. Prima o poi dovrà succedere: anche l'Elise cambierà… Avrà un look affine a quello delle nuove sorelle e monterà un 4 cilindri 2 litri da 320 CV in versione mild hybrid (con Stop and start), abbinato a un cambio manuale a 6 marce. Velocità massima di 270 km/h, 0-100 in 4,3". La vedremo nella primavera del 2014.
Poi ci sarebbe anche una concept di city car, pensata per viaggiare a emissioni zero o in modalità flex-fuel… Ma chi se la fila con questo ben di dio? E.D.