Club206cc

Sigla tipo di motore-Dove si trova?

« Older   Newer »
  Share  
MaxLynx
CAT_IMG Posted on 23/8/2010, 18:10




Salve,

come ho già detto nella presentazione, ho acquistato una 206 cc in Germania e l'ho portata in Italia. Per l'immatricolazione devo procurarmi, dalla Peugeot Italia, i dati tecnici. Sul modulo apposito mi si dice di specificare la "Sigla del tipo di motore" dicendo che dovrebbe essere una sigla preceduta dalla parola "PEUGEOT" o "PTC" e che dovrebbe trovarsi su una targhetta posta sul basamento del motore. Mi si invita, nel caso in cui non dovessi trovarla, ad andare ad una concessionaria Peugeot.....soltanto che per adesso (sigh!) sono in ferie. Qualcuno mi sa dare maggiori dettagli su come trovare questa sigla in modo da velocizzare la mia pratica di immatricolazione?

Grazie mille.
Massimo
 
Top
designferrara
CAT_IMG Posted on 23/8/2010, 19:18




Basta una copia del libretto di circolazione e i dati sono inseriti ;)
 
Top
MaxLynx
CAT_IMG Posted on 23/8/2010, 19:21




Si ma io ho, diciamo, il "libretto di circolazione" tedesco che consiste in due fogli verdi dove ho identificato il numero di telaio ma non la sigla del tipo di motore. Tu dici che deve esserci anche quella?
 
Top
designferrara
CAT_IMG Posted on 23/8/2010, 19:51




di norma nel libretto di circolazione sono comprese tutte le sigle dell'autoveicolo, è come la carta d'identità dell'auto ;)
 
Top
MaxLynx
CAT_IMG Posted on 23/8/2010, 20:14




Ho fatto qualche ricerca su google. Ho visto che ci sono dei codici per identificare le informazioni nei libretti di circolazione. Ho trovato che quelli relativi al motore sono indicati con P1, P2, P3, P4 e P5. Ad esempio P1 è la cilindrata. Il tipo di motore dovrebbe essere il P5. Solo che nel libretto di circolazione tedesco in mmio possesso il P5 non esiste proprio tra i campi......ci sono solo dal P1 al P4. Boh! Mi sa che devo aspettare che quelli della Peugeot tornino dalle ferie. :-(
 
Top
BlackMojito
CAT_IMG Posted on 23/8/2010, 21:26




Non c'è una targhetta metallica (mi sembra sull asinistra) aprendo il cofano motore? Ora non ricordo se è vicino al faro, ovviamente lato superiore.
 
Top
MaxLynx
CAT_IMG Posted on 23/8/2010, 22:15




Si in effetti c'è una targhetta metallica proprio dove dici tu solo che è quella che riporta l'omologazione europea e3*xxx*etc.
Poi in effetti ci sono altri numeri ma non so se si riferiscono al motore!
Nel modulo che oggi mi ha spedito la Peugeot riguardo all'omologazione dicono
(punzonata sotto la scritta “AUTOMOBILES PEUGEOT” riportata sulla targhetta metallica posta all’interno del vano motore sulla traversa anteriore, o in prossimità del passaruota destro oppure nel bagagliaio sulla traversa posteriore o sotto la moquette lato destro)

poi invece riguardo al motore
Sigla del tipo di motore (Da ricercare sul motore stesso: punzonata direttamente sul basamento o riportata su una targhetta metallica applicata al basamento. Normalmente questa sigla è
preceduta dalla dicitura PEUGEOT ” o “ PTC ” ).

Quindi deduco che si tratta di due targhette metalliche differenti.
 
Top
E.G.46
CAT_IMG Posted on 24/8/2010, 08:36




Guarda, per immatricolare la macchina, o meglio per farti il libretto italiano devi consegnare all'agenzia che ti sta svolgendo la pratica il cosidetto "COCH", sarebbe un foglio in originale della macchina tua rilasciato da dove è stata realizzata venduta in germania.
Li sta scritto tutto quello che volgiono sapere.
Se tu trovi il tipo motore e lo fai vedere o lo dici, non dovrebbe essere valido ai fini della traduzione loro scrivono tutto ciò che sta scritto sul coch.
quindi ti consiglio una volta avrai le targhe, tempi circa una settimana (io lo ho appena fatto ad un ultimo tipo di audi), controlla il numero telaio gomme e il tipo di auto. qui sul forum chiedi che tipo è la tua e quali sigle trovare (Tipo la mia è un motore DNF...) e controlla.
 
Top
MaxLynx
CAT_IMG Posted on 24/8/2010, 15:23




Io sono andato direttamente alla motorizzazione, quindi sto sbrigando tutto personalmente......ma in effetti non sarebbe male demandare tutto a qualche agenzia.
La sigla del motore mi serviva proprio per avere il certificato di cui parli. Nel modulo che mi ha spedito la Peugeot Italia infatti viene richiesta la sigla del tipo di motore. Oggi un mio amico meccanico guardando la macchina ha detto che la sigla dovrebbe essere NFU. Possibile? Io immaginavo qualcosa di più lungo!
 
Top
E.G.46
CAT_IMG Posted on 24/8/2010, 16:12




si penso proprio sia quella, io ora non posso esserti + di aiuto in quanto la ho venduta.
cmq se telefoni in peugeout per comprare qualsiasi pezzo per esempio ti chiedono questa sigla che si trova dopo tanti zeri, che sarebbe il nuomero del telaio.
Cmq se non ricordo male è la sigla che dici tu.
 
Top
giodepo
CAT_IMG Posted on 25/8/2010, 08:38




T15 : Motore TU1JP
T16 : Motore TU3JP
T17 : Motore TU5JP
T19 : Motore TU3JP GPL
T1B : Motore TU5JP4
T2L : Motore DW8/DW8B
T2M : Motore DW10TD
T3R : Motore EW10J4
 
Top
morfeus88
CAT_IMG Posted on 26/8/2010, 15:07




Dunque il codice per cc 1600 benzina da settembre 2000 in poi è NFU TU5JP4, il 2000 benza è RFN EW10J4
 
Top
MaxLynx
CAT_IMG Posted on 28/8/2010, 20:56




Grazie per le info!
 
Top
morfeus88
CAT_IMG Posted on 29/8/2010, 12:13




CITAZIONE (MaxLynx @ 28/8/2010, 21:56)
Grazie per le info!

Figurati se non ci si aiuta fra noi! :D
 
Top
13 replies since 23/8/2010, 18:10   14567 views
  Share